Il pianeta che cambia:a Gubbio un grande evento culturale e didattico

Il pianeta che cambia

La nostra città (al di là dei ceri e delle prossime elezioni) sta per vivere un evento culturale dal respiro mondiale.

La mostra che si sta allestendo in queste settimane all’interno del Palazzo dei Consoli si presenta come un’occasione unica per la nostra città, sia dal punto di vista culturale che turistico-economico.L’evento si inserisce nell’iniziativa Il pianeta che cambia della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per promuovere la cultura scientifica e la valorizzazione dell’Umbria e che prevede, oltre a quella di Gubbio altre du mostre: Clima e Acqua, rispettivamente a Perugia ed Assisi.

Nello specifico, la mostra allestita nella suggestiva location eugubina si annuncia come qualcosa di estremamente suggestivo, oltre che di enorme rilevanza scientifica.

Un Bambiraptor, un Tirannosauro Rex, uno Stegosauro e un Apatosauro sono solo quattro dei protagonisti dello zoo fossile presentato dalla mostra. Uno zoo che ogni visitatore potrà esplorare attraverso l’uso di moderni software e tecnologie che i paleontologi sfruttano per studiare e reinterpretare molti dei più intriganti misteri sui dinosauri: come si muovevano, come si comportavano e soprattutto come e perché si siano improvvisamente estinti e quale sia il legame con gli uccelli che oggi popolano il nostro pianeta.

La mostra è la prova di come scienze diverse quali la robotica, la bioingegneria e la paleontologia condividano campi d’indagine e tecniche di osservazione che anche il visitatore potrà usare, come nel caso del modello di Apatosauro lungo 18 metri e collegato ad un sistema interattivo che analizza la mobilità del collo e della coda.

Personalmente, apprezzo particolarmente la valenza didattica  e tecnologica dell’iniziativa che si annuncia come un’esperienza di crescita importante per tutti….da non perdere!

Annunci

Messo il tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: